ART-DESIGN Roberto Sironi / Anteprima della Collezione FUOCO

con Galerie S. Bensimon, Parigi

La Galleria S. Bensimon a Parigi e la Fonderia Artistica Battaglia presentano la collezione FUOCO disegnata da Roberto Sironi.

FUOCO è il frutto della collaborazione tra due dei più prestigiosi centri d'arte e design d'Europa, uno spazio rinomato per l'alta progettazione a Parigi e una storica fonderia artistica a Milano.

In questo progetto Roberto Sironi ha cercato i resti degli alberi bruciati per riflettere sul valore intrinseco del processo entropico che modella la materia secondo le leggi della natura. Il progetto è nato da ricerche in situ di elementi naturali già caratterizzati da aspetti scultorei, che sono poi diventati opere d'arte attraverso la fusione in bronzo. In questo modo alcuni di questi frammenti di alberi sono stati trasformati in opere d'arte, altri sono stati nuovamente bruciati, modellati, scolpiti e quindi creati in bronzo attraverso il processo di fusione a cera persa.
Il lavoro di Sironi completa quindi una scultura iniziata dalla natura, nel tentativo di cristallizzare in bronzo l'istante in cui la materia diventa scultura, scrivendo un nuovo capitolo sul tema naturale vs artificiale, una caratteristica permanente del dibattito artistico.
La mostra alla Galleria S.Bensimon presenterà il progetto al pubblico, evidenziando la ricerca linguistica e materiale e la sperimentazione coinvolta. La luce del fuoco attraverso i riflessi del bronzo lucido, le patine di bronzo nero puro, l'intensità delle trame grezze con segni di bruciature e crepe, il materiale scolpito secondo l'interpretazione artistica degli uomini. Elementi funzionali che possono essere considerati come la prova del legame tra uomo, arte e natura, con le sue origini e memorie primarie.

 

"L'approccio antropologico al progetto è ciò che guida e coinvolge la produzione di Roberto Sironi. L'approfondimento della materia, la sua natura primaria e il profondo rispetto per la sua originale struttura evolutiva sono evidenziati nelle collezioni create negli ultimi anni da questo designer, che si distingue per il suo approccio corretto e l'integrità morale. FUOCO, la sua ultima creazione, è particolarmente evocativo e ha il valore aggiunto di affidarsi al destino: l'aspetto casuale dell'incontro - in questo caso con un pezzo di legno bruciato trovato in una foresta ed elevato a un elemento di design primordiale - è ri- elaborato dall'artista per diventare qualcos'altro e riappropriarsi del passato. Questo è il risultato di un'energia straordinaria e potente. "

 

Maria Cristina Didero

 

Rassegna Stampa:

scarica qui la rassegna stampa selezionata

In collaborazione con Gallery S. Bensimon.