TODO CAPTION

Iavor Lubomirov

Opening: 12 June 2015
dalle ore 18,30 alle ore 21

 

La Fonderia Artistica Battaglia in collaborazione con il Premio Arte Laguna presenta:

AILISH di Iavor Lubomirov

“Ailish” è la reincarnazione di un progetto iniziato nel 2006 che poi è riapparso in differenti stati fisici nel corso degli ultimi anni. L’idea è quella di catturare un movimento reale nel tempo, utilizzando metodi che intersecano contemporanee filosofie di rappresentazione digitale.
L’origine dell’ispirazione che ha portato ad “Ailish” è un film di un minuto in cui due danzatrici improvvisano un movimento.
Per Battaglia ho isolato  un movimento di 7 secondi di una delle danzatrici, in cui esegue un leggero disequilibrio  tra le forme del tempo e dello spazio. Nel mio studio ho ricreato I suoi movimenti da 162 frammenti del filmato, utilizzando pannelli in polistirene.
L’oggetto che ne è risultato è stato poi trasformato in bronzo da Battaglia, nelle braccia di un intenso ed antico processo.
Iavor Lubomirov nasce nel 1978 in Bulgaria e vive e lavora a Londra, UK. E’ un artist ache ha esposto internazionalmente, anche in forma di curatela.
Iavor ha vinto il primo premio del Progetto Residenze in Fonderia Battaglia del Concorso Arte Laguna.

STESSA SERA STESSO LUOGO:

H:18,30
Peep-hole
Riccardo Banfi

H:20
Floating Forest,
Concerto free jazz con accenti etnici

The Battaglia Fine Art Foundry in collaboration with the Arte Laguna Prize presents:

AILISH by Iavor Lubomirov

“Ailish” is a reincarnation of a body of work I began in 2006 and which then appeared in several physical stages over the following years.  The overarching idea is that of capturing real movement in time using methods which directly apply contemporary philoshophies of digital representation.
The source material for all the works that have led up to “Ailish” is a film of a one minute improvised movement by two dance students.  For Battaglia, I isolated a seven second movement by one of the dancers, in which she performs just off balance between the shape of time and of space.  In my studio I recreated her movement accross 162 frames of video using foamboard. The resulting object was in turn was transformed, through an intense and magical process, into bronze at Battaglia.

Iavor Lubomirov was born 1978 in Bulgaria and lives and works in London, UK. He is an internationally exhibited artist and curator. 
Iavor won the first prize of the Residency Project in the Battaglia Fine Art Foundry for the Arte Laguna Prize.

SAME NIGHT, SAME PLACE:

H:18,30
Peep-hole presents “The Book Society #02”
Riccardo Banfi presents “TNX” (Book launch)

H:20
Floating Forest, ethnic free jazz concert